Manovra economica, riparte la mobilitazione del sindacato

0
4

Napoli, 6 dicembre 2019. Lunedì 9 dicembre alle ore 9,30, presso la sede Uil in piazzale Immacolatella Nuova 5, Cgil Cisl Uil di Napoli riuniranno gli esecutivi unitari. Al centro della discussione, le iniziative che il sindacato si prepara a mettere in piedi in continuità con lo sciopero generale di quattro ore dell’industria e del terziario dello scorso 31 ottobre. Nell’area metropolitana di Napoli, sottolineano Cgil Cisl Uil, permangono situazioni di crisi che necessitano di risposte immediate e concrete da parte del governo e delle istituzioni locali. Molte vertenze che riguardano alcune importanti realtà produttive di Napoli sono ancora aperte e dall’esito incerto. Il sindacato rilancia la richiesta di un “piano di sviluppo per Napoli e per il Mezzogiorno per fermare un processo di deindustrializzazione che va avanti da troppo tempo e che registra negli ultimi 10 anni la perdita di circa il 40% della capacità produttiva industriale”. “Nella manovra economica, il cui iter parlamentare è ancora in corso – precisano Cgil Cisl Uil – è necessario che il Governo sostenga un intervento organico e speciale per Napoli e per la sua Area Metropolitana”.

La riunione degli esecutivi rilancerà i contenuti della piattaforma unitaria sulla manovra economica, in preparazione della settimana di mobilitazione indetta da Cgil, Cisl, Uil che prevede tre manifestazioni/assemblee nazionali aperte, che si svolgeranno in Piazza Santi Apostoli a Roma dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Il 10 dicembre dedicata alle questioni del Mezzogiorno, dell’industria, dei servizi e di uno sviluppo ambientalmente sostenibile, contro i licenziamenti, a sostegno dell’occupazione e delle vertenze aperte, per l’estensione degli ammortizzatori sociali, per la riforma degli appalti e dello sblocca cantieri.

Il 12 dicembre per chiedere il rinnovo dei contratti pubblici e privati, il superamento dei contratti pirata, la riforma e le assunzioni nella Pubblica Amministrazione, la defiscalizzazione degli aumenti contrattuali.

Il 17 dicembre sulla riforma fiscale per una redistribuzione a vantaggio dei lavoratori dipendenti e dei pensionati e per ridurre il fenomeno dell’evasione; sulla previdenza, per un’effettiva rivalutazione delle pensioni e per proseguire nell’opera di riforma della legge Fornero in un’ottica di effettiva flessibilità verso il pensionamento; per chiedere un welfare più giusto e una legge sulla non autosufficienza. Al termine della riunione degli esecutivi, alle ore 13, i segretari generali Cgil Cisl Uil di Napoli, Walter Schiavella, Gianpiero Tipaldi e Giovanni Sgambati incontreranno i giornalisti, sempre nella sede della Uil, per annunciare le iniziative decise dal sindacato per le prossime settimane.